Caricamento in corso

Corso di Violoncello

Raffaella Cardaropoli

Docente: del Conservatorio Cimarosa di Avellino.

Si è distinta per aver vinto l’International Cello Competition ‘Antonio Janigro’ in Croazia dove le è stato assegnato anche il premio “The Zagreb Soloists Award, il concorso “Giorgetti” presso la Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano e il prestigioso “Premio Abbado” (sez. Violoncello) istituito dal Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica italiano, che la designa migliore violoncellista italiana,”.

Si diploma in violoncello a soli 14 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno sotto la guida di Liberato Santarpino. Prosegue gli studi con Giovanni Sollima presso l’”Accademia Nazionale di Santa Cecilia” di Roma e con Antonio Meneses presso l’”Accademia W. Stauffer” di Cremona. Nel 2019 consegue il Master in Music Performance presso l’Hochschule der Künste Bern sotto la guida di Antonio Meneses. Attualmente si perfeziona presso la Barenboim-Said Akademie di Berlino con Frans Helmerson.

Per la Stagione concertistica 2019/2020, è stata nominata “artista in residenza” della “Società dei Concerti di Milano”. Dal 2021, col titolo di “Alumni”, collabora regolarmente con la Barenboim-Said Akademie prendendo parte alla stagione concertistica della Pierre Boulez Saal, a Berlino.

Il 16 dicembre 2016 con Diretta su Rai 2 ha partecipato da solista al tradizionale Concerto di Natale presso la Camera dei Deputati con l’Orchestra junior dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Si è esibita, inoltre, come Solista presso Staatstheater di Hannover (Germania) e il 30 dicembre 2018 ha eseguito con Wiener Stadtorchester il concerto di Dvorak per violoncello e orchestra.

All’attività solistica affianca quella cameristica che l’ha portata ad esibirsi in varie sale da concerto tra cui: Casa Mozart di Rovereto, Fundacion Eutherpe di Leòn, Casa Verdi di Milano, Shigeru Kawai Center di Madrid, presso l’Auditorium Gaber in collaborazione con la Società dei Concerti di Milano, presso la Main Hall di Edimburgo (Scozia) in collaborazione con L’Accademia dei Cameristi di Bari e a Siena per il “Chigiana International Festival 2018” dove ha collaborato con artisti internazionali quali, David Krakauer e Lilya Zilberstein.

Suona un violoncello Gaetano Antoniazzi (1864) per gentile concessione della “Fondazione Pro-canale” di Milano.

Commento all'articolo